Cupolette Di Riso Con Pistacchio Di Bronte

Buon lunedì a tutti!Iniziamo bene la settimana perché qui il sole splende,anche se la temperatura è ancora molto bassa..questo risotto ve lo propongo perché è la prima volta che lo provo,a noi è piaciuto,lo ha gradito anche mio figlio che,come la maggioranza dei bambini di questa eta' non mangiano sempre tutto!!La ricetta prevede l'uso del pesto di pistacchi,ma io non avendo mi sono arrangiata cosi:...




Ingredienti per 3 persone:
180 gr riso
2 fette di speck tagliato spesso dal sito Magnaparma
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
parmigiano reggiano   dal sito Magnaparma
burro
pesto di pistacchi

Io ho preparato il brodo vegetale con sedano carota e cipolla e tenuto sempre in caldo. In un tegame io uso il wok rosolare la cipolla in poco burro, e quando sarà appassita,aggiungiamo il riso,facciamo tostare, sfumiamo con vino bianco e aggiungere a poco a poco il brodo ben caldo fino a terminare la cottura ;Nel frattempo ho tagliato lo speck a dadini. In un altra padellina ho messo i cubetti di speck e gli ho fatti rosolare
Una volta cotto il riso,unire il pesto di pistacchi e  mantecare con il  parmigiano

Non avendo del pesto io ho usato qualcosa di  simile (anche perché non so come si fa il pesto esattamente:


125 g di pistacchi di Bronte
un pizzico di pepe
un pizzico di sale
olio evo
olio di semi di girasole
Ho frullato tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione aggiungendo l'olio a filo

15 commenti:

  1. mamma mia che invitante!!complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava ti e' venuto molto bene..per fare un buon pesto prendi i pistacchi non salati,aggiungi olio,un pizzico di zucchero e del sale e vai di mixer devi ottenere una salsina..tutto qui!!!e questa cupoletta di riso ti e' venuta perfetta quindi bravissima!!baci e buon week end

    RispondiElimina
  3. @Federica ti ringrazio
    @Rossella grazie per il tuo aiuto,che metero' in pratica in seguito..volevo chiederti un consiglio,ma andavo di fretta e ho fatto cosi questa volta,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tesoro credo proprio che il tuo pesto di pistacchi non avesse nulla da invidiare a quello pronto...ANZI! Io preferirei di gran lunga il tuo e anche una bella porzione di risotto, visto che si avvicina ora di pranzo :D! Fantastico. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Uffi qui piove!!!! :(( mi consolo con il tuo buonissimo risotto...

    RispondiElimina
  6. Molto gustoso e invitantissimo!!! Complimenti cara, un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. te la sei cavata alla grande è fantastico questo tortino..

    RispondiElimina
  8. Ottimo!!! m'incuriosice molto!!! complimentoni...un bacione :)

    RispondiElimina
  9. che buone e delicate queste cupolette di riso :)

    RispondiElimina
  10. un buon risotto per iniziare bene la settimana!

    RispondiElimina
  11. Interessante con il pesto di pistacchi..da provare!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Buono questo timballo! Potresti partecipare al contest sui pistacchi di Tatina! Segno la ricetta e prima o poi lo faccio!

    RispondiElimina
  13. Quanto sono carine queste cupolette.....ti confesso che però penso di essere una delle poche persone che non amano i pistacchi....però la presentazione è veramente splendida....un bacio stefy

    RispondiElimina
  14. Adoro i pistacchi...e questo risotto è invitantissimo!!! Buon inizio settimana!!! :)

    RispondiElimina
  15. Che bella questa cupoletta, chissà che buono...io poi adoro i pistacchi!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.