Base Semifreddo (Per Tiramisù) Di Luca Montersino

Questa base è ottima per tantissime ricette,in questa foto l'ho usata per un tiramisù,un altra ricetta che ho preparato e vi faro' vedere in seguito è lo spumone al mascarpone con cuore di caffè!!Ormai non mi ferma piu' nessuno,era tanto che volevo provare le ricette di Montersino,adesso ho un po' da proporre anche a voi...



Ingredienti:
175 g di tuorli (pesati letteralmente sulla bilancia!!! il Maestro insegna che le uova in pasticceria vanno a peso e non a numero)
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia

In un pentolino portare alla temperatura di 121°C l'acqua e lo zucchero, mescolando bene.(Se non avete un termometro da cucina, si possono bagnare le dita in acqua e ghiaccio e pizzicare il composto: se si formerà una pallina gommosa, simile al chewing-gum, la temperatura è quella giusta. Non bisogna  temere di bruciarsi,important'è avere l'accortezza di bagnare prima le dita in acqua freddissima)
Versare il composto liquido sui tuorli già ben sbattuti con i semi della vaniglia e montare fino a raffreddamento.

Va usata cosi dove richiesta o se volete fare il tiramisù bisogna aggiungere a questa dose 500 gr di mascarpone,mixare e poi 500gr  panna montata e continuare a fare il tiramisù con savoiardi bagnati nel caffè(o pan di Spagna come nel mio caso)e spolverare con cacao


14 commenti:

  1. Montersino è il mio "idolo pasticcere", seguirò con molta attenzione tutte le tue prossime proposte. E intanto comincio a prendere appunti :D! Un bacione bella, buona settimana

    RispondiElimina
  2. molto dettagliata la tua spiegazione aspett ocn ansia le tue prossime realizazioni..buona giornata e baci

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro Montersino, aspetto eprò la ricettuzza, mi ispiro sempre alle foto e quindi non riesco davvero a immaginare la consistenza o il sapore :D
    A presto quindi

    RispondiElimina
  4. aNCHE SONO UNA FAN DI MONTERSINO:UN MITO.
    cOMPLIMENTI PER IL BLOG TI SEGUO CON PIACERE ...SE TI VA PASSA A TROVARMI:WWW.LADOLCEILARIA.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  5. attendiamo la ricette per cui hai adooerato questa preparazione ;-))

    RispondiElimina
  6. Fantastica tesoro!!! Aspetto le tue delizie!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. A forza di predere nota ho finito tutte le penne ihihihi! bella ricettina la farò sicuramente. Ciao

    RispondiElimina
  8. Montersino è un mago vero? Il semifreddo ancora non l'ho provato, ma ogni volta che faccio le sue ricette resto sbalordita! Il tuo tiramisù è proprio invitante!

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Fabio.
    Innanzitutto complimenti per questo splendido sito molto curato e dettagliato.
    Avrei una domandina da fare sulla meringa italiana o sulla base pastorizzata(fatta con i tuorli) :-
    secondo tè potrei usare queste basi per realizzare dei ripieni per praline? in particolare potrei utilizzarle per realizzare una crema al cocco ?
    grazie ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  10. Montersino è il mio idolo, credo che superi tutto e tutti.
    Finalmente una persona che trascrive ricette in modo dettagliato senza paura di svelare i segreti per una buona riuscita. Complimenti a te !!!
    dolce Sara

    RispondiElimina
  11. La perfezione fatta persona, Luca Montersino!!!!!!!
    Complimenti per il tuo superdettagliato blog!

    RispondiElimina
  12. Sara' pure buono ma la foto che hai fatto......

    RispondiElimina
  13. perché in alcuni semifreddi usa la crema pasticcera ed in altri la pate a bombe? questa cosa mi scombussola il cervello!!davide

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.