Cavolfiore Gratinato

Cavolfiore gratinato

Lo so,il cavolfiore non è un ortaggio che tutti amano…secondo me è come Venezia,o la ami o la odi-e qui mi riferisco a quelli che vivono-io non ci riuscirei mai,però ho lavorato e quando ti sei abituato non ci fai più caso se devi fare tre quarti d’ora al  andata e altri tre quarti al ritorno a piedi se non prendi il vaporetto…ritornando al nostro cavolfiore,io posso dire che nella stagione fredda lo cucino abbastanza,di solito per condire la pasta,ma non avevo mai pensato di farlo gratinato fino a quando l’ho visto sul suo blog,sapevo che Scarlett ci propone sempre dei piatti anche se al apparenza semplici però buoni-non poche le volte che mi veniva la collina a guardare quello che sforna,ma questa volta avendo proprio il  cavolfiore nel frigo mi sono messa subito al opera…che è durata pochissimo,perché si prepara in un attimo,però il risultato è davvero soddisfacente,non vi dico che bella crosticina si forma con il pangrattato…


Ingredienti: sempre a occhio e quanto basta Sorriso
1 cavolfiore
Grana grattugiato
Pan grattato
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Formaggio filante(io avevo solo l’emmentaler in casa)
Preparazione:Mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata. Lavare il cavolfiore, dividere le cimette e, non appena l'acqua bollirà, metterle a cuocer per pochi minuti,deve restare al dente,accendere il forno a 180°,scolare e metterle il cavolfiore in una pirofila unta con olio su cui abbiamo cosparso del pangrattato,il cavolo deve essere in un unico strato,sopra cospargere con gli altri ingredienti:il formaggio grattugiato,il sale,il pepe,ancora pangrattato e alla fine il formaggio filante e un filo d’olio.Cuociamo fino a che diventa bello dorato.Scarlett ha ragione ,buonissimo davvero!!

15 commenti:

  1. io non amo questa verdura, devo provarla così...baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiola,sai che buono è venuto,e poi lo sai che le ricette di Scarlett sono una garanzia :) un abbraccio!!

      Elimina
  2. Sono sicura che ne è uscito un piatto buonissimo....io ne ho fatto uno simile!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,ti ringrazio adesso arrivo a guardare anche la tua versione,sicuramente da copiare,ciao!!

      Elimina
  3. Buonissimo,a noi piace...lo faccio spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico,in futuro lo farò anche io più spesso,non sapevo cosa mi perdo,ciao!!

      Elimina
  4. E delicios daca e gratinat... Eu l-am facut la cuptor, dar am bagat si bucatele de nuca prin el, gustos tare. Tura viitoare, bag si bucatele de pancetta afumicata, o tirica crocanta... Numai cit vorbesc si mi se face foame... Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela,eu chiar nu il faceam gratinat,dar e foarte bun,o sa incerc si cu pancetta,pupici!!

      Elimina
  5. una buona idea per portare in tavola un cavolfiore molto gustoso

    RispondiElimina
  6. Grazie Nicole..felice di sapere che questo modo leggero di cuocerlo e gratinarlo ha conquistato anche te!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda cara che non ne avevo dubbi,come le atre tue proposte sono tutte da provare,bacioni!!

      Elimina
  7. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro di essere passato da qui,anche io verrò a trovarti,ciao!!

      Elimina
  8. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.