Bougatsa


Bougatsa2


La bougatsa (in greco: Μπουγάτσα; in turco: boğaça) è un dolce tipico della colazione della cucina greca e turca composta da un ripieno di crema pasticcera, o alternativamente in versione salata da formaggio o carne macinata tra due strati di pasta fillo. Il ripieno più comune è una crema dolce di semolino. Fra i più comuni ripieni salati si possono citare il formaggio mizithra o la carne macinata
Come avevo scritto anche in altri post tipo questo o questo a me piace cucinare con la pasta fillo e visto che adesso inizia a trovarsi un po' dappertutto,la trovo con facilità non solo al Lando ma anche ad Auchan l’ho trovata sia rettangolare che rotonda(non nel reparto dove c’e la pasta fredda,bensì  vicino ai salumi)

 Ho fatto la bougatsa   sotto questa forma tanto per cambiare e poi ho omesso di spolverizzare sopra con la cannella,cosi sono riuscita a farla mangiare anche a mio figlio


Bougatsa
Ingredienti: 150 gr pasta fillo
600 ml latte
180 gr zucchero
100 gr semolino
4 tuorli d'uovo
100 gr burro
vanillina
scorza di 1/2 limone
zucchero a velo e cannella per spolverizzare
Mettere a sciogliere il burro;In un pentolino mettiamo a bollire il latte con la vanillina e la scorza di limone,quando il latte inizia a bollire abbassiamo il fuoco e aggiungiamo il semolino mescolando sempre con una frusta,il composto deve assomigliare a un budino; nel frattempo mixiamo i tuorli con lo zucchero fino a che diventano belli schiumosi;quando il latte si è raffreddato versiamo sopra i tuorli mescoliamo;copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare;Prendiamo un foglio di pasta(io ho tagliato a triangolo)spenelliamo con del burro sciolto,mettiamo un po di crema chiudiamo(come si vede nella foto sotto) e mettiamo nella teglia già imburrata;continuiamo cosi fino a riempirla,spenelliamo ancora con un po' di burro sopra e mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per 30'(io al inizio ho coperto per 15' con il foglio di alluminio per creare un po' di vapore-a me non piace troppo secco e una volta fuori dal forno ho subito spennellato con un pochettino di latte per far ammorbidire ancora un po'
Se invece volete farla nella forma classica,dentro la teglia stendete un foglio di pasta(lasciate che fuoriescano un po i lati per poter siggilare bene,spennellate con burro,un altro foglio,spennellate con burro,altro foglio,burro,mettete la crema e coprite con altri 3 fogli di pasta,ricordando tra ognuno di spennellare con burro,chiudete bene ai lati per non far uscite il ripieno e infornate
mosaicb1b6913b7625e209859f72f939b69327d0a59c04














9 commenti:

  1. Mi piace! provarò a fare quetso dolce! Io adoro tutti i tipi di crema, quindi...immagino che dolce colazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,a me piace proprio la pasta fillo,prova e vedrai che non resti delusa,un abbraccio!!

      Elimina
  2. E' davvero invitante questa ricetta! E la crema dolce al semolino devo proprio provarla! ti avanza mica uno di questi invitanti rotolini? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari grazie di essere passata,la crema al semolino è buona,questo dolce sicuramente lo voglio rifare,magari nella forma classica-3 strati di fillo-crema-3 strati di fillo,e riduco la dose di semolino di 15-20 grami,in modo che rimanga più morbida,questa volta no,se non volevo rischiare di perderla dai miei rotolini :) ciao!!

      Elimina
  3. ararta bine!.....as manca si eu fracute de tine!pupici!
    cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mercic Cami si eu tare ti-as mai oferi cu drag daca ai fi langa mine,pupici!!

      Elimina
  4. Delicios dulcele tau... Dar ai dreptate, nu se gaseste pasta tot timpul si nu peste tot... Pupici si o duminica placuta !

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo :) noi abbiamo un amore smisurato per le ricette internazionali .. quelle greche poi sono buonissime^^ Speriamo di riuscire a copiartela presto :)

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori, se vuoi fare altrettanto ti lascio il link del nostro Blog.. Un bacione :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.