Biscottini Farciti Con La Nocciolata


La Befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte
Col cappello e la sottana
Viene viene la Befana
Lascia un dono sul camino
Quando va fa un bell'inchino....

Buon giorno,avete trovato la calza piena questa mattina?spero di si,io no,pero' ho preparato dei biscottini che sono spariti subitissimo per addolcire questa(qui da noi)cupa giornata ;la ricetta è colaudatissima,in piu' ho aggiunto la Nocciolata biologica della Rigoni,e il burro buonissimo delle Fattorie Fiandino ed è venuto fuori un risultato strepitoso

Ingredienti:
200gr farina
100gr zucchero a velo
150gr burro
5tuorli d'uovo sodi
50gr fecola di patate
scorza di limone
1bustina vanillina
Nocciolata biologica q.b.

Bisogna cuocere le uova e tenere da parte i tuorli che dovranno essere setacciati e vi serviranno per realizzare la pasta(so che può sembrare curioso,ma vi assicuro che il risultato è grandioso).Impastare il burro,lo zucchero e i tuorli sodi,aggiungere la vanillina e la scorza del limone,e poi la farina e la fecola;Impastare velocemente fino a raccogliere l'impasto in una palla soda;Stendere l'impasto con il mattarello in modo sottile e ricavare dei biscotti della forma che preferite,cuocere nel forno caldo a 200°C,facendo attenzione alla cottura perché sono pronti in pochi minuti(+ - 10)devono rimanere molto chiari;si può aggiungere anche il cacao amaro al impasto
Questa volta io ho preparato delle stelline,ho messo sopra la Nocciolata e poi un altra stellina bucata sopra,cospargere con lo zucchero a velo


io non so quale sia esattamente la versione giusta della filastrocca,pero ho trovato questa che mi è piaciuta un sacco
La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte;
viene, bussa e scappa via,
la befana è mamma mia.;;)
Vi auguro una bellissima giornata!Buona Epifania a tutti!!

18 commenti:

  1. Ecco la mia versione: le befaan vien di notte con le scarpe tutte rotte, col vestito a trullalà, la befana eccola qua!
    Bellissime queste stelline!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Deliziose queste stelline con il cuore noccioloso. Un abbraccio gioia, buona Epifania

    RispondiElimina
  3. Intanto complementi per il nuovo look, complimenti per questi dolcetti, e poi che dirti tanti Auguri.

    RispondiElimina
  4. conosco entrambi gli ingredienti,conosco la tua bravura in fatto di dolci quindo so per certo che son perfetti tira uno che stanotte il giro e' stato molto stancante...bacioni cara e buona epifania

    RispondiElimina
  5. golosissime stelline nocciolose! :-)

    RispondiElimina
  6. decisamente spettacolari!!!!!!!!!!!!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. hanno un aspetto favoloso,e chissa'che buone :P

    RispondiElimina
  8. Molto interessanti questi biscottini...segno immediatamente la ricette!

    Io sapevo:

    la befana vien di notte
    con le scrpe tutte rotte
    col vestito da romana
    viva viva la befana!

    RispondiElimina
  9. Che delizia queste stelline, una tira l'altra!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. Buona befana anche a te!!! bellissime queste stelline... baci. terry

    RispondiElimina
  11. adoro le delizie come queste, ne mangerei a quintali!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. Comunque sia la Befana non è passata...ma il maritozzo già sa che mi regalerà una qualche cosetta da usare in cucina....devo decidere ancora cosa...ma il tipo lo sa che non dimentico!!!ahahahhaha.....belle stelline..buone e mi sarebbe piaciuto trovarne una calza (un collant...che si riempe ben benino)piena!!! Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  13. Buona Epifania anche a te! Complimenti per questi biscottini sicuramente molto friabili!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi biscottini!!!
    Anch'io sapevo la versione della filastrocca che hai messo tu all'inizio del post...
    Ciao ciao..a presto

    RispondiElimina
  15. ... ho avuto il piacere di mangiarli... e posso solo confermare che il risultato è veramente STREPITOSO!!!

    Nico è arrivato oggi il tuo pacco con il premio del blog candy... ti ho scritto una mail.

    Grazie grazie grazie!

    ps ora mi tiro giù la ricetta... ma scometto che buoni come i tuoi (anche con tutto il mio impegno) non mi verranno mai :P

    Beatrice

    RispondiElimina
  16. Favolosi questi biscottini!!
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  17. deliziose queste stelline, bravissima!
    buona serata.

    RispondiElimina
  18. Anche io ho avuto il piacere di mangiarli e li ho nascosti in un posto segreto lontani da occhi indiscreti, tutti per me!! Troppo buoni Nicoleta! E' arrivato il bellissimo pacco del candy proprio un'ora fa, pieno pieno di regalini! Grazie di cuore ancora una volta. Ero venuta sul tuo blog per ringraziarti e per cercare la ricetta :)
    Un abbraccione

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.