Baklava

BAKLAVAPer  coccolarmi  un po’ nei giorni passati ho preparato questo dolce che mangiavo abbastanza spesso quando ero’ piccola perché da noi la pasta fillo si trova dappertutto;quindi aprofitando del fatto che in un super mercato l'ho trovata,ho pensato e ripensato come usarla in un buon modo per non sprecarla,mi sono ricordata i tanti modi in qui veniva impegnata a casa mia e per la prima volta ho scelto questo dolce…comunque ho preso di piu’ e lo preparata anche nella versione salata….buonissima

Ingredienti:
180 gr pasta fillo
330 gr gherigli di noce
150gr burro
50 gr zucchero di canna Grand Cru Malawi
un cucchiaino cannella

Per lo sciroppo:
250 ml acqua
120 gr zucchero
aroma rum
un cucchiaio miele di eucalipto Cascina San Cassiano
un cucchiaio succo di limone

In una ciotolina facciamo sciogliere il burro
In una teglia da forno misura 20x28cm mettiamo un foglio di pasta fillo che andremmo a imburrare,un altro foglio, burro,un altro ancora,burro e poi ho ricoperto con le noci che avevo precedentemente mescolato con lo zucchero di canna;continuiamo a strati alterni-3fogli di pasta fillo(ognuno spalmato con il burro fuso) noci,sopra ancora la pasta fillo,spalmiamo di nuovo burro,tagliamo a quadretti,rombi etc e mettiamo a cuocere nel forno caldo gia' a 170° per una ventina di minuti,Nel fra tempo prepariamo lo sciroppo mescolando sul fuoco tutti gli ingredienti e quando il dolce è pronto,tiriamo fuori,mettiamo sopra lo sciroppo,sembrerà molto ma non lo è,lasciamo raffredare e possiamo servire
Quando sono tornata una volta dalla Romania mi sono portata la pasta fillo in aereo,quando ho fatto un dolce,non sapevo che era indispensabile ungere ogni foglio con burro,margarina o olio(non evo) e quindi il mio dolce è venuto fuori tutto secco:( adesso so che i fogli si seccano subito,infatti anche quando preparo una ricetta,quelli che devo ancora usare li tengo coperti con uno stroffinaccio...buonissima

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ancutza

37 commenti:

  1. sai che da me invece non si torva..mi piacerebbe tanto provarla..sembra davvero buona..baci

    RispondiElimina
  2. @Ciao Ross,neanche qui non si trova quasi mai,pero' questa volta lo vista nel frigo a Iper Lando..non so se ce' da te :))un bacione!

    RispondiElimina
  3. Nicole, cred ca merge si cu pasta sfoglia facuta in casa si intinsa la maxim cu aparatul pentru facut foi de lasagna,... Acum mi-ai facut pofta de baclava, imi aduc aminte ca mincam dimineata intr-un patibar cind mergeam la scoala... Pupici !

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buona l'ho vista tante volte.

    RispondiElimina
  5. Qui non si trova dappertutto ma si trova, anche se non l'ho mai usata nè assaggiata. Questo dolce ha l'aria di essere stra delizioso :D Un bacione

    RispondiElimina
  6. Mai assaggaito questo dolce..ma mi ispira molto!!! Proverò!!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Sono sempre stata molto curiosa di assaggiare questo dolce. Peccato che qui da me non ho mai trovato la pasta fillo finora. Ma non demordo e prima o poi da qualche parte dovrò pur rimediarla! :)
    La tua ricetta è molto interessante, l'ho già copiata :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Sembra delizioso ma non l'ho mai mangiato.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Una vera delizia, tesoro, che peccato non poterlo assaggiare!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  10. Che buona...mi piace tantissimo! 8-} Non mi ricordo da quando tempo non lo più mangiata! Mi sa che per Pasqua lo faccio;;)
    ciaoooo!

    RispondiElimina
  11. buonissimi i baklava. peccato che io non riesca a trovare la pasta fillo in giro :(

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmmmmhhhhhhhhh!!!!!!!!!! Buona la baklava!!! io l'ho comprata in Turchia durante una crociera che ho fatto nel 2009, bellissimi ricordi! ( a parte una caduta all'acropoli ad Atene! ) che buona che era!, dolcissima, con tutto quello sciroppo!!! qui, non ho mai trovato l pasta fillo, ma una volta ho provato a fare la baklava con la pasta sfoglia, non è venuta male, se vogliamo, anche se quella turca era fenomenale... quanto darei per mangiarla di nuovo!!! basta, dai, sono ingrassata solo a sentirne parlare!!! Buona notte, Angela

    RispondiElimina
  13. io la pasta fillo non la trovo,uff, mi accontento di vedere la tua meraviglia, un bacio,buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Ciao Nicole, grazie mille per la ricetta, anch'io adoro il baklava! Posso chiederti dove trovi la pasta fillo e la tua città, vorrei aggiungere l'elenco dei posti dove si può trovare. Grazie mille e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  15. @matrioskadventures Ancutza io la trovo a Iperlando che si trova nella provincia di Treviso e lo vista anche in un grande supermercato Conad che si trova nella zona industriale,purtroppo nel Conad della mia cittadina che è piu'piccolo non si trova...grazie a te e a tutti

    RispondiElimina
  16. ragazze,,pasta per baklave e burek le trovate nei negozi arabi,,la migliore pasta si chiama Jutka ed e ottima

    RispondiElimina
  17. Thanks so much! I have actually spared hours of time at work!


    Feel free to visit my page: xerox phaser 8560dn

    RispondiElimina
  18. Ι lіkе the vаluаble infο yоu provide іn your аrticlеs.
    I'll bookmark your blog and check again here regularly. I'm quite cеrtаin I will lеarn ρlenty
    of nеw ѕtuff rіght hеre!
    Best оf lucκ fοr the next!

    my website - http://tv4.ro.dedicatedornot.com/

    RispondiElimina
  19. Wow, marvelous weblog format! The time do you think you're blogging and site-building for? you're making
    blogging look easy. The overall look of your respective site is fantastic, not to say necessary .
    material!

    Here is my web page: silver jewellery Uk

    RispondiElimina
  20. Gorgeous necklace, liked and shared both sites

    Feel free to surf to my webpage: Besttourtravels.Com

    RispondiElimina
  21. Hi there, I found your site by the use of Google at the same time as looking for a comparable subject, your web site got here up,
    it seems to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks.


    Hi there, just was aware of your blog via Google, and found that it's truly informative. I am going to watch out for brussels. I'll
    be grateful in case you proceed this in future. Lots of other
    people will be benefited out of your writing. Cheers!


    Here is my web page; pilgrim jewellery uk online

    RispondiElimina
  22. Back in the past days (definition: 10 years ago) printservers would commonly have their own set of information that would certainly be adjoined to every printjob, practically raising the complication of the task.

    That was in some cases sufficient to make a tool run out of memory.
    I don't know if it still makes much of a difference nowadays.

    my webpage ... xerox phaser 8560 color printer

    RispondiElimina
  23. I like the Chirpy Bird Pendant!

    Here is my web-site: agrowiki.nubip.Edu.Ua

    RispondiElimina
  24. concerning like yours and jon richard jewellery pages on
    facebook

    Feel free to surf to my weblog - danon jewellery israel

    RispondiElimina
  25. I have a grinding noise that is keeping me from publishing everything from the Cyan toner.
    Could this be the same situation?

    Feel free to surf to my homepage - xerox phaser 8560mfp

    RispondiElimina
  26. Howdy! I'm at work browsing your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the great work!

    My homepage: hultquist jewellery Wholesale

    RispondiElimina
  27. The Triple Band Enamelled Ring looks awesome

    Look at my page; danon jewellery ltd

    RispondiElimina
  28. It's possible, although I have actually just had it accompany black. Maybe that the cyan toner cartridge is damaged, it could be stiff.

    My blog - Http://Aportemath.Blogspot.Com/2011/04/aplicacion-de-las-funciones_7145.html

    RispondiElimina
  29. yay for Brooke! love her photo shoot x

    Feel free to visit my site; danon jewellery israel []

    RispondiElimina
  30. Great article! We are linking to this particularly
    great content on our website. Keep up the good writing.


    Also visit my blog; pilgrim jewellery website

    RispondiElimina
  31. I was able to find good advice from your articles.

    My blog post :: xerox 8560mfp d

    RispondiElimina
  32. though that deserved more better attention and I'll handle them in different post: 3D printing, and mobile app.

    my site :: xerox phaser 8560 driver - -

    RispondiElimina
  33. certainly like your web site however you have to take a look at the spelling on several of
    your posts. Several of them are rife with spelling issues
    and I find it very bothersome to tell the reality then again I will definitely come back again.


    Here is my web page LG 42LS5600 Review

    RispondiElimina
  34. Woah! I'm really loving the template/theme of this website. It's simple, yet effective.
    A lot of times it's challenging to get that "perfect balance" between superb usability and visual appeal. I must say you have done a awesome job with this. Also, the blog loads extremely fast for me on Safari. Outstanding Blog!

    Also visit my blog post :: hultquist-copenhagen.com :: ::

    RispondiElimina
  35. It's a shame you don't have a donate button! I'd most certainly donate to this fantastic blog! I suppose for now i'll settle for
    bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I
    look forward to new updates and will talk about this blog with my Facebook group.
    Chat soon!

    Here is my blog :: Pilgrim jewellery wholesale

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.