Involtini Di Verza Ripieni Con La Carne




Questo è un piatto che in Romania si cucina spessissimo,non manca mai sulle tavole alle feste comandate,quando ero' a casa ragazza,mi sembrava un piatto difficile da fare pero' non lo è affatto..e si possono preparare in anticipo,di piu' e congelare e anche preparare il giorno prima..

Ci sono tanti modi per prepararle,io gli faccio molto semplicemente..cosi:
Ingredienti:
2 verze di 700gr ciascuna cca.
800 gr carne macinata
125gr riso
3cipolle
sale,pepe,prezzemolo
paprica dolce e passata di pomodoro(chi vuole)

Per prima cosa io mi preparo le foglie di verza:in una pentola metto 2l acqua,sale grosso e incomincio a introdurre tre,quattro foglie alla volta finché diventano morbide,ma non lascio bollire troppo se no,si sciolgono e non si riescono piu' a lavorare;le tiro fuori e continuo cosi con tutta la verza.
La cipolla si tritta e si mette a soffriggere nel olio;dopo un paio di minuti aggiungiamo anche le carote gratuggiate e lasciamo soffriggere bene,mettiamo il concentrato(ce' chi usa la paprica dolce)dopodiché si mette il riso,lavato in precedenza e si fa raffreddare un po' il composto;una volta tiepido mettiamo la carne macinata,aggiungiamo sale e pepe,prezzemolo e mescoliamo molto bene;
Si prende una foglia di verza,si taglia a meta,si toglie la parte di mezzo che è molto grossa,e la mettiamo nell palmo della mano(come nella foto)sopra mettiamo un pugnetto di impasto e chiudiamo a pacchettino,spingendo con un dito ad ogni estremità per chiudere bene;

finiti tutti gli involtini prendiamo una pentola capiente,mettiamo sul fondo verza tritata ed iniziamo a formare dei cerchi con i nostri involtini fino ad esaurimento degli essi;anche sopra gli strati di involtini mettiamo della verza,anche fogli interi(chi preferisce puo' mettere anche adesso un po' di passata di pomodoro per dare ancora colore)copriamo con acqua,io metto anche un piatto sopra e qualche peso,di solito un barratolo pieno con acqua e mettiamo a bollire,a fuoco piccolo per un paio di ore;

di solito sono servite cosparse di panna sopra(quella da cucina) e con la polenta
Sembra difficile da fare,pero' non lo è...

12 commenti:

  1. anche a me piacciono tanto infatti almeno una volta l'anno li preparo anche io.Un piatto unico a tutto sapore brava Nicole baci!!!

    RispondiElimina
  2. Buone ....in casa spariscono in fretta tutte le volte che li faccio!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai fatti gli involtini di verza ma devono essere davvero molto buoni. Grazie per il gustoso suggerimento. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi piace tantisismo la verza ma non ho mai preparato gli involtini ! sembrano davvero ottimi !

    RispondiElimina
  5. buonissime!!mi ricordi che e'da un po'che nn le preparo :)

    RispondiElimina
  6. questo è un paitto che faccio spesso , troppo buoni !

    RispondiElimina
  7. Lo preparo anch'io molto buono, ciao e buon anno

    RispondiElimina
  8. da noi si mangiano più spesso possibile e se al inizio il mio marito non era molto quello delle "sarmale" adesso le mangia volentieri tutte le volte che sono presente in tavola...un bacio tesoro e buon anno

    RispondiElimina
  9. Che bontà questi involtini; li faccio simili pure io ma il riso non l'ho mai messo! Grazie della ricetta, e auguri di un meraviglioso anno!!!!

    RispondiElimina
  10. Io sono Polacca e da me questo piatto si chiama golabki(gabbiani:)Sono buonissime:)

    RispondiElimina
  11. Forse così potrei mangiare la verza!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Anch'io non amo molto la verza, ma in certe preparazioni non potrei farne a meno! Questi involtini mi sembrano proprio gustosi.. bravissima!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.