Torta Girella

Buona domenica a tutti,oggi vi faccio vedere la girella, che a me è piaciuta molto quando l'ho vista,cosi ho deciso di farla e farcire con il dulce di leche,una crema che mi è piaciuta tantissimo gia' da quando l'ho usata




Ingredienti pasta biscuit:
30 gr burro
4 uova
80 gr zucchero
60 gr farina
20 gr cacao

Ingredienti crema:
500 gr mascarpone
400gr dulce de lecche
Sciogliere 30 gr di burro e farlo' intiepidire.Lavorare molto bene e a lungo 2 uova + 2 tuorli con 70 gr di zucchero, aggiungere poi la farina settaciata insieme al cacao, il burro,mescolare cercando di non far smontare il composto.
A parte montare bene a neve i due albumi rimasti con 10 gr di zucchero, che andranno poi aggiunti al composto di farina, amalgamando dal basso verso l'alto.
Imburare e infarinare una teglia-quella del forno che si usa per fare il tronchetto -versare il composto e livellare con una spatola,mettere nel forno gia' caldo a 180° per 10 minuti-Io ho preparato due basi biscuit,cosi la torta viene piu' grande
Appena sfornato,rovesciarlo su un panno leggermente inumidito con acqua e arrotolare subito.Una volta freddo, ho preparato una bagna con latte,rum e liquore di cioccolato, ho bagnato la pasta e spalmato la crema di dolce di lecche e mascarpone che mi ero preparata in precedenza, ne ho lasciata un po' da parte per la decorazione e ho tagliato delle strisce.Le strisce si fanno larghe tanto quanto si vuole alta la torta, poi si prende la prima e si arrotola delicatamente e si dispone sul piatto da portata in piedi poi si procede unendo le altre strisce fino a formare una grande girella. A questo punto si decora con la panna e la crema di cioccolato.


Qui il video dove capire come si fa la girella


20 commenti:

  1. eccezionale questa torta!!!!!!!!bravissima!baci!

    RispondiElimina
  2. bellissima e molto originale.....davvero una bella idea, complimenti!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!Bella da vedere e soprattutto buona,complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che buonaaaaaaaaa,posso avere una fetta bella grande?:)

    RispondiElimina
  5. Proprio una bella torta, originale e sfziosa che non passa di certo inosservata! complimenti

    RispondiElimina
  6. Bellissima e di mio gusto per gli ingredienti, molto interessante la crema.
    E tu bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mi ci tufferei in una torta così ricca!!!
    Bravissima!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  8. Ce frumos e tortul, sustrag feliuta ochioasa si fug la nanita, indulcita bineinteles... Pupici si un inceput de saptamina minunat !

    RispondiElimina
  9. Alla faccia della torta golosa :D! Quanto richiama una bella leccatina di dita :p!!! Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  10. ma questo è un tripudio! te la devo assolutamente copiare! :D

    RispondiElimina
  11. E meno male che l'ho vista adesso questa meraviglia...da domani dieta...sarei morta!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  12. Un attentato ai buoni propositi di inizio anno di stare a dieta! Come resistere a tale torta, magnifica. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. originalissima, ed utilissimo il video :)

    RispondiElimina
  14. bellissima davvero!!e poi anche il video lo dico io che sei unica!!!!brava brava..bacioni

    RispondiElimina
  15. mamma mia che bontà.....Grazie per essere passata da me. Un bacione.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.