Crespelle Con Radicchio E Speck

Buon giorno,chiedo scusa per l'abbondanza delle ricette che posto e che hanno il radicchio come ingrediente:)non so se vi ricordate cosa dicevo l'anno scorso,riguardo al radicchio,ma io lo mangerei ancora ogni giorno...prossimamente vi presento anche le lasagne con il radicchio...nooo,non oggi,lascio passare un po' di giorni,se no,non venite piu' a trovarmi ...questa ricetta di oggi è piaciuta tanto,mio marito mi ha detto un paio di volte che è buonissima...
e voi cuochine lo sapete,noi i mariti gli viziamo,ormai sono cosi abituati a cose buone che raramente fanno i complimenti..o no? Ma quanto sono modesta ;)

Ingredienti:
Per le crespelle:
200g farina
2 uovo
400ml latte
 burro fuso q.b
sale,pepe
Mettere in una ciotola la farina setacciata ed unire il latte a poco a poco frustando bene in modo che non vengano grumi,unire quindi l'uovo,il burro fuso o l'olio,sale e pepe e se si vuole anche un trito di erbe aromatiche a piacere. Lasciare l'impasto a riposo per una mezz'ora dentro al frigo.
Cuocere le crespelle nella padella antiaderente,dove avremmo sciolto una noce di burro,e facciamo cuocere 1 minuto da ogni parte,ne verranno fuori circa 9 o 10 a seconda dello spessore.

Per la farcitura: 
speck in fette-il mio non era sottilissimo perché lo tagliato a mano
3 cespi di radicchio
1 scalogno
 olio di oliva q.b
parmigiano reggiano

Saltare in padella con un po' di olio,il radicchio tagliato,che aggiungerete dopo aver fatto soffriggere un po' lo scalogno,fino a che non sarà un po' appassito ma ancora croccante.

Per la besciamella:
500ml latte intero
50g burro
50g farina
sale,pepe e noce moscata
Preparare la besciamella mettendo in una pentolina il burro quando si è sciolto,unire la farina e mescolare bene. Unire il latte continuando a mescolare bene. Cuocere la besciamella fino a che sarà densa (la densità ovviamente la scegliete voi,ma calcolate che la pirofila va in forno e il calore la renderà più consistente). Salare,pepare e unire la noce moscata
A questo punto io al radicchio saltato in padella ho aggiunto due belle cucchiaiate di besciamella

Farcire le crespelle ponendo al centro una bella cucchiaiata di radicchio,io ho spalmato come faccio con la crema :)ho aggiunto due fettine di speck e cosparso la superficie con parmigiano gratuggiato
Chiudere poi a pacchetto ed adagiare le crespelle in una pirofila,io prima ho messo un po' di burro e poi della besciamella sul fondo.Terminate le crespelle ricoprire con la besciamella rimasta e spolverizzare con il parmigiano.Sopra ho messo ancora un po di cubettini di speck e ho fatto cuocere per una mezz'ora a 180°

12 commenti:

  1. Io adoro il radicchio e per me puoi continuare all'infinito. Sono una più invitante dell'altra le tue proposte. Anche queste crespelle sono super :D! Baciotti

    RispondiElimina
  2. La penso come Federica! Il radicchio è una verdura eccezionale! Continua così!

    RispondiElimina
  3. Io non lo mangio da solo, però mi incuriosisce provare queste versioni.....che importa l'importante che piace a te.

    RispondiElimina
  4. Sarà stato proprio il profumo del radicchio, a condurmi al tuo blog?
    A me il radicchio piace moltissimo, lo utilizzo in moltissime ricette.
    Ottime le tue crespelle.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. secondo me puoi postarle all'infinito perchè sono tutte gustosissime...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Eu ma autoinvit la prinz la tine, pentru ca inca nu am decis ce trebuie sa fac de mincare, asa ca... papita e foarte invitanta si eu ma prezint cu tot cu sot :) ... Pup !!!

    RispondiElimina
  7. metteno una fame queste foto.slurp gradirei anche adesso..tanto son svelgia da stanotte quindi il languorino e' piu' che giustificato..brava e non mi stanco mai a vedere delle ricette che hanno un unico ingrediente ma propostoo in tanti modi..baci

    RispondiElimina
  8. non mi stancherei mai del radicchio!queste crespelle sono eccezionali! baci!

    RispondiElimina
  9. La scorsa settimana in previsione di una cena ho comprato una vagonata di radicchio, poi alcune persone non sono venute e ora mi ritrovo radicchio sul groppone e non so più come farlo (ci ho preparato pasta, riso, torta salata): Queste crespelle sono un ottimo spunto e credo che le farò! ciao e grazie!

    RispondiElimina
  10. ....Che bello quest'abbinamento....passerei volentieri a prenderne un piatto.....devono essere una vera delizia....

    RispondiElimina
  11. Anche a piace tanto il radicchio, lo metterei duvunque. Ottime le tue crespelle. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Che buoneee!!!Le voglio fare!!!Segno la ricetta!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.