Sfogliatine Alle Mele E Crema Pasticcera


Quante volte vi è capitato di andare nei blog a trovare le amiche cuochine e veder postate delle ricette bellissime,foto stupende che vi fanno venire l'acquolina??A me capita spesso,e mi prometto di fare quella ricetta o quel altra,ma poi...siamo cosi tanti nella rete,le ricette sono a migliaia e chi si ricorda piu' di provarle tutte subito?? A volte capita di ritrovarci di nuovo davanti a quella ricetta,magari sono passati mesi,anni e questa volta con calma viene provata anche da noi....invece questo non succede quando giro per i blog,ho tutti gli ingredienti in casa,voglia di fare e di assaggiare quel dolce...o salato(mi è capitato anche con quello) e armata di ricetta fresca di stampa mi avvio in cucina per tirare fuori...

Le sfogliatine con crema pasticcera e mele

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
1 mela
il succo di 1 limone,
1 rosso d'uovo per spennellare,
zucchero di canna per cospargere q.b.
Ho usato la crema pasticcera Molino Chiavazza


Preparare la crema pasticcera come indicato sulla confezione.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine, irrorarle con il succo del limone e tenere da parte.
Stendere la pasta sfoglia, ricavarne, con l'aiuto della rotella tagliapasta, almeno 5 rettangoli da ogni sfoglia.
Spennellarli di acqua fredda e sistemare sulla metà di ogni rettangolo un cucchiaio abbondante di crema pasticcera, sistemare le fettine di mela un po' accavallate e chiudere sigillando bene i bordi.
Sistemarle non troppo vicine sulla placca del forno coperta da carta forno e spennellata di acqua, praticare 3 taglietti obliqui su ogni sfogliatina, spennellare con il rosso d'uovo, cospargere di abbondante zucchero semolato e infornare a 200°C per 20-30 minuti o fono a che risultino belle dorate in superficie.
Sfornare, lasciar intiepidire e staccare dalla carta forno.
Sistemare sul vassoio da portata e servire.Io ho cosparso con lo zucchero di canna che si è caramelizzato e sono piu' scure ma buone :)


Ho raccontato tanto pero' volevo dire che questa ricetta mi ha attirata qualche giorno fa andando a trovare Betty sul suo blog





Con quest ricetta partecipo al contest Dolcemente...Mela-Mangio




15 commenti:

  1. ti è venuta benissimo....anche la foto..bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buone!! Mi ricordano i miei farcinetti alle mele! Le mele con la crema pasticcera sono una grande accoppiata!
    Notte

    RispondiElimina
  3. Se penso a tutte le ricette che vorrei provare e sono in attesa da "secoli" non mi basterebbero 3 vite! Visto-fatto o altrimenti chissà quando se ne riparla!!! Queste sfogliatine sono super, adoro i dolci con le mele. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Le sfogliatine alle mele sono grandiose!

    RispondiElimina
  5. Anche io ho quella confezione di crema pasticcera!

    Devo provare questa ricettina che sà di buono....
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste dolcezze: mele e crema pasticcera... non saprei resistere!!!
    Franci

    RispondiElimina
  7. è una torta molto buona grazie dei consigli, si prarara anche velocemente

    RispondiElimina
  8. a saperlo prima non mi sarei ingozzata della crema pasticcera avanzata dalla torta di compleanno della Benny...devono essere mooolto buone!

    RispondiElimina
  9. Fantastiche e velocissime...gnam gnam ;)

    RispondiElimina
  10. Che ricettina fantastica cara!!! Baci

    RispondiElimina
  11. un idea veolce golosa e che piace davvero a tutti!!!baci imma

    RispondiElimina
  12. Io adoro le torta a mele.Meno male che crema pasticcera si trova gia pronta,perche a me non esce mai buona.Usi anche stampini wilton?Li ci stava un bello kit con il stecchini e formine per fare il fiori.Pero nel negozi non le trovo propio.Intanto grazie del tuo comento,mi fatto molto piacere:)Alla prossima.

    RispondiElimina
  13. Vazusem si eu reteta, dar acum cind vad pozele tale, mi-ai facut o pofta... yamiii.
    Pupici si-un an minunat iti doresc din toata inima ! Multumesc de vizita ! Pupici !

    RispondiElimina
  14. Ottimo. ho preparato anche io questa sorta di strudel per capodanno. Un vero successo. Complimenti per il blog. Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.