Fiorellini Di Pasta Frolla-Floricele Din Pasta frolla


ho presso questa bellissima ricetta da YuYu che l'aveva postata tempo fa sul forum di Chiara;sono carinissimi da vedere secondo me e anche facili da fare questi biscotttini..

La ricetta è per 25 / 26 fiorellini con pirottini piccoli :

1 uovo
80g di burro morbido morbido
100g di zucchero a velo(che io ho fatto a casa mettendo 100g di zucchero semolato con 1 cucchiaio raso di amido)
250g di farina a cui si aggiunge un cucchiaino di lievito per dolci

attrezzature:
pirottini di carta
formina taglia biscotti a forma di fiore

ripieno:
quello che si vuole!!!
dalla panna alla crema alla nutella....

mixare prima l'uovo e lo zucchero che diventano una sorta di crema perchè bella spumosa...poi va aggiunto il burro che ho girato con la forchetta come se fosse una crema poi ho aggiunto la farina insieme al lievito.. l'ho lavorata un pò sulla spianatoia e messa mezz'ora in frigo a riposare avvolta da pellicola...

prendere la formina e ritagliare


adagiare per bene il fiore sulla cupoletta del fiorellino


disporre i pirottini con il cappottino
sulla teglia e cuocere a 170° per 15 minuti


nel frattempo preparare il ripieno che metterete quando il fiorellino è raffreddato



Floricele Din Pasta Frolla
reteta este pentru 25/26 floricele cu pirotini mici
1 ou
80 gr unt moale
100gr zahar pudra
250 gr faina la care adaugati o lingurita praf de copt

pirotini de hartie
forma pentru taiat biscuitii in forma de floare
umplutura:ceea ce se doreste...frisca,crema,nutella

mixare mai intai oul cu zaharul,dupa care adaugati untul,faina amestecata cu praful de copt;lucratialuatul pe masa un pic,dupa care se pune in pelicula si se baga la frigider pentru jumatate de ora;se intinde o foaie,cu forma se taie dupa care se ia pirotinul si se aseaza floricica pe dosul acestuia;asezati frumos,dupa care se pune pe tava unsa(sau cu hartie de cuptor)si se coc la 170° pentru 15 minute;intre timp pregatiti umplutura pe care o doriti



cand floricelele sunt reci se pune umplutura cu spritul


20 commenti:

  1. ma sono splendidi!!
    voglio farli anch'io!! :DD
    bravissima! smack!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero graziosi, un'idea carina e golosa!

    RispondiElimina
  3. che bella questa ricettina e che fame!brava nicole!

    RispondiElimina
  4. anche io li ho fatti!!!e li sto pubblicando!!!baci

    RispondiElimina
  5. tesoro,ma ti sono venuti benissimo!!!!bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...come sempre d'altronde!!!!!!!1

    RispondiElimina
  6. @Roberta provali e vedrai che bella figura che fai!!
    @Tania grazie e vero sono carinissimi!!
    @Alle ti offro un po,prendi pure!!!
    @Scarlet che bello,adesso ho visto anche i tuoi,complimenti,questi cestini sono carinisimi...!!
    @Mary grazie,e tu cosi buona sempre!!
    @Federica potevanoi venire meglio pero'..forse la seconda volta,comunque grazie!!
    @Alessandra grazie anche a te,pero' comunque non sono venuti belli neanche meta' dei tuoi!!!!grazie a tutte un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Nicole.
    Ma che belli i tuoi dolcetti!!!!
    Sei bravissima (come sempre!!!!)
    Un bacione grande.
    Nadia

    RispondiElimina
  8. Ma sono davvero belli questi dolcetti complimenti

    RispondiElimina
  9. Che bella idea e si può fare anche in versione salta finger food!
    Stefania

    RispondiElimina
  10. @Nadia grazie,sei sempre troppo buona!!
    @steval grazie!!anche per la visita,un abraccio!!
    @Stefania si,è vero!!grazie anche per la tua visita e per esserti unita al mio blog!!!
    @Clementina mamma,come mi fai diventare rossa..hihihi...grazie!!

    RispondiElimina
  11. Che idea strepitosa!!
    te la rubo!!
    Si ha sempre da imparare!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi.....e semplicissimi da fare...scopiazzata...ciaoooo e bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Ma che belli che sono,fanno bella mostra nei pirottini,certo che fanno venire l'acquolina in bocca :P

    RispondiElimina
  14. @Mammazan grazie,anche de la sua visita,non puo' che essere un onore per me!!
    @Lady Cocca vero che sono carini??prova perche sono di effetto!!
    @Nanny grazie,è vero sono carinissimi,ciao!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,sono monica, il mio nick su Cookaround è monilucy.
    Complimenti, hai realizzato i miei fiorellini alla perfezione, per cortesia potresti linkarli alla ricetta originale oppure al mio blog, eccoti il link
    http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/fiorellini-di-pasta-frolla-metodo-semplice-e-veloce/
    ti ringrazio, buona giornata!!! :-)

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.