Salame Con Il Cioccolato Senza Uova


visto che mio figlio adora il salame al cioccolato,e semplicissimo da fare e anche buono,mi è venuto voglia di rifarlo in questa variante con la ricotta che non avevo mai provato,e visto che nella magioranza delle ricette si usa l'uovo crudo,un altro motivo in piu' per provarlo;devo dire che è venuto assolutamente buono e gia' fatto ieri,oggi non ce' piu' traccia...

l'idea mi è venuta quando ho trovato questo salame di cioccolato,solo che io non avevo in casa il cocco,quindi lo omesso;grazie Nico per questa variante buonissima!!
ho fatto un po' ad occhio,meta' del ciocco fondente lo sostituita con quella al latte,pero' in parte questi ingredienti vanno bene:
ricotta 250gr
100gr cioccolato fondente o al latte
80 gr zucchero
essenza rum
250 gr biscotti secchi
Mescolate bene la ricotta con lo zucchero ,aggiungete il cioccolato fuso e tiepido , rum e alla fine i biscotti spezzettati .
Amalgamate bene , poi versare il tutto sulla carta da forno . Cercate di dare la forma di un salme , chiudete con cura dopo averla arrotolata. Io al inizio appena fatto lo paso subito nel freezer per un po finche' diventa sodo,poi lo trasferisco nel frigorifero. Togliere la carta e tagliare a fette


Salam cu ciocolata fara oua
250 gr. ricotta sau urda
100 gr. ciocolata amaruie
80 gr. zahar
250 gr biscuiti seci
esenza de rom

Amestecati bine ricotta cu zaharul ,adaugati ciocolata topita si racita (sa fie calduta),romul si la sfarsit biscuitii sfaramitati. Amestecati bine ,puneti compozitia pe o foaie de hartie de cuptor ,dati forma de salam .Dupa ce infasurati bine cu hartia si stangeti bine la capete , se baga in frigider. Se tine minim 3 ore , pane se inatreste .daca vreti puteti sa puneti inauntru cocos si dupa ce sa intarit sa il dati prin nuca de cocos,eu zic ca este bun,o sa il incerc si asa

11 commenti:

  1. che buona me ne prendo 2 fetto ...sssss sono un po sfacciata!

    RispondiElimina
  2. anch'io l'ho visto e segnato! bravissima!

    RispondiElimina
  3. che buono..lo sai che io ho l' uncubo del salame al cioccolato..ogni volta che lo faccio mi si sgretola e mo mi sono un pò arresa perchè sai i nervi buttare un sacco di roba..il tuo è perfetto..voglio provare l' espediente di metterlo in congelatore prima dici che c' è la faccio???ci provo?
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Nicole, quante deliziose ricette...grazie mille!!
    Ti mando un grande bacione e ti auguro buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole, il salame di cioccolato l'ho sempre e solo mangiato preparato da una mia ex collega... burro... tanto, ma ricotta nooooo!!! devo provarlo cosi' sembra piu' leggero e l'aspetto è sempre invitante.
    grazie per ricettina. Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicole, faccio spesso il salame di cioccolato, ma con la ricotta non l'ho mai provato, mi segno la ricetta grazie!!! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  7. @Mary ma che sfacciata,prendine anche tre!!
    @Federica provalo e vedrai che buono!!
    @Fiorix io lo metto sempre prima nel freezer e non si è mai sbricciolato al taglio,prova anche questa chicca vedrai che ti verra benissimo!
    @Nadia grazie mille,ti auguro anche io una bellissima giornata!!
    @Ale è vero,apparte il fatto che è piu' legero,perche senza burro,non ha neanche le uova che a me fanno sempre senso quando si usano crude,come bonta' non ha niente da invidiare alla versione "clasica";provalo e vedrai...
    @Arianna prego è un vero piacere se sono riuscita a farvi venire voglia di provarlo!
    grazie a tutti,vi abraccio uno ad uno!!

    RispondiElimina
  8. Cand am vazut aceasta reteta mi-a venit in minte ca poate ai ceva origini romanesti...n-am gresit,citindu-ti blogul,am tras concluzia:esti deosebita daca din mainile tale ies asa minunatii de tortulete.Imi face placere sa te vizitez,am lasat de mult dieta...te pupic...

    RispondiElimina
  9. @Aripi de inger iti multumesc din suflet pentru cuvintele frumoase!!!nu fac nimic deosebit,imi place doar foarte mult sa fac cate un tortulet,daca ar fi dupa mine as face unul in fiecare zi...o sa te vizitez si eu cu mare placere,foarte des,numai bine!!!

    RispondiElimina
  10. complimenti per le tue creazioni..è la prima volta che veo il tuo blog....quante cose buone.....ma non sei su fb...un caro saluto franca

    RispondiElimina
  11. grazie Franca,ache per la visita!!spero che non sia l'ultima pero',ti aspetto anche altre volte!!no,sul fb non ci sono...un abraccio!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.