crema bianca senza uova


questa è la crema che uso mi chiedono di usare per la maggioranza delle mie torte,di solito con l'aggiunta di nutella,cioccolato..
quando ho fatto la foto,nella crema avevo gratugiatto della buccia di limone e arancia..quindi vedrete delle...cosine :)

la ricetta di questa crema è presa dal  sito i dolci di Chiara

che ringrazio e riporto cosi come scritto da lei

Ingredienti:
150g di farina
50g di amido di mais
340g di zucchero
160ml di panna zuccherata
1l di latte
liquore e aromi a piacere

E' una crema molto soffice e gustosa...la cui particolarità è quella di rimanere cremosa, morbida e vellutata anche a distanza di giorni.
E' una crema che però necessità di almeno una notte di riposo prima di essere mangiata, in quanto appena cotta non si sente il suo vero gusto, che cambierà completamente a distanza di qualche ora. La prima volta che la feci rimasi un po' perplessa appena l'assaggiai, si sentiva troppo la farina...ma il giorno dopo sembrava un'altra crema....buonissima!!!!!!!!
Setacciare nella pentola, fuori dal fuoco, la farina, l'amido e lo zucchero.
Aggiungere un bicchiere di latte in modo da incorporare bene gli ingredienti
A questo punto aggiungere il restante latte e mettere sul fuoco.
Cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Non appena pronta lasciare raffreddare completamente,
dopo di che aggiungere la panna montata e a piacere il liquore.
Volendo si può aromatizzare la crema con succo di limone, o altro.
Nel caso in cui si volesse fare al cioccolato bisogna aggiungere il cacao amaro, all'inizio della preparazione, alla farina, amido e zucchero.
io lo fatta nei piu' svariati modi aggiungendo,cioccolato,gocce di cioccolato,frutta,cioccolato bianco,nutella...

in româna
aceasta este crema pe care am folosit-o sa fac la tortul cu animale ,frisca si capsuni si tortul cu tabla
cand am facut poza,in crema am ras coaja de lamaie si portocala

ingrediente:
150 gr faina
50 gr amidon
340 gr zucchero(eu folosesc intotdeauna 200gr mi se par suficiente)
160 ml frisca(de obicei pun macar 200ml)
1l lapte
lichior si arome dupa vointa

este o crema foarte gustoasa...a cui particularitate e aceea de a ramane cremoasa,moale si "catifelata" chiar si la distanza de zile.este o crema insa care are nevoie de o noapte de repaus inainte de a fi consumata,deoarece abia facuta nu se simte adevaratul ei gust,care insa se va schimba complect dupa cateva ore
cerneti intr-o cratita faina,amidonul si zaharul.adaugati un pahar de lapte in asa fel incat sa incorporati bine ingredientele.adaugati si restul de lapte si puneti pe foc.cuaceti la foc mic mestecand mereu.cand este gata,lasati sa se raceasca complect,si dupa aia adaugati frisca si cum vreti lichior si arome.in cazul in care vreti sa o faceticu ciocolata,trebuie sa adaugati cacao amara la inceputul pregatirii in faina,amidon si zahar.eu am facut-o in nenumarate feluri adaugand ciocolata,picaturi de ciocolata,fructe,ciocolata alba,nutella..

4 commenti:

  1. Soltanto a leggerla questa ricetta fa venire l'acquolina in bocca!!!
    Grazie d'averla postata!
    Un bacione.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. grazie Nadia,veramente questa è una crema facilissima da fare è molto,molto versatile,puoi aggiungere qualunque cosa desideri e anche piu' indicata d'estate vista l'assenza di uova!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Nicole sono Rosalba del blog Cibo per amore... sono venuta stamani a visitarti nel tuo blog, che è veramente carino con tante idee da replicare in cucina. Non ho trovato la mail per scriverti e te lo dico quà. Dovresti spostare in basso il widget dei lettori, perchè con Internet Explorer impedisce di caricare la pagina del tuo blog. Io l'ho aperto con Firefox. Spero di aver fatto cosa utile. Un saluto e Buona Giornata
    Rosalba

    RispondiElimina
  4. grazie mille Rosalba!!!
    adesso provedo anche a inserire lindirizzo email,per quanto riguarda i lettori e da mezz'ora che lo messo qui sopra perche sto lavorando pratticamente mi sono spariti!!!ciao e grazie ancora!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.