cornetti bicolori




di questi cornetti posso dire solo una cosa:favolosi!!!!!cosi sofficciosi e buoni,che non trovo altre parole!

ingredienti
1kg farina
4uova
300ml latte
200 ml olio(non oliva)
1 bustina lievito
25grlievito fresco
5cucchiai zucchero
un pizzico sale
3cucchiai cacao
2cucchiai olio

per il sciroppo
225 ml acqua
250 gr zucchero

per prima cosa preparare la maia(si chiama cosi?)-mettere in una ciottolina il lievito con un po' di latte tiepido,un po' di zucchero e un cucchiaio farina e lasciarla 10 minuti.nell fratempo mixiammo le uova con il sale,il latte e l'olio,aggiungiammo il lievito in bustina e lo zucchero,aggiungiamo anche il lievito fresco(che e stato 10 min.)e incominciamo a agiungere pino piano la farina,bisogna che diventi un impasto abbastanza elastico se non ce' bisogno non mettiamo tutta la farina.lavoriamo un po sull tavolo da lavoro e mettiamo a lievitare(io lo lasciato 1 ora)
dopo lo riprendiamo e lo dividiamo in due parti.in una aggiungiamo i 3 cucchiai di cacao che avremmo mescolato con i 2 cucchiai di olio rimasti,lavoriamo bene per mescolare il cacao all impasto e lasciamo di nuovo a lievitare 30 min(che io per dimenicanza ho saltato)
ogni parte si divide in 8 pezzi uguali,alla fine avendo pezzi neri e 8 bianchi.si prende un pezzo bianco che si stende in un rotondo,si prende un pezzo nero che si lavora uguale poi si soprapune a quello bianco e incominciamo a tagliare per formare i cornetti.si possono riempire con marmelatta,noci tostate con zucchero,cioccolata,una volta formate si infornano a 180 gradi per 20 min circca nell forno riscaldato
quando l'impasto lievita bisogna far bollire l'acqua con lo zucchero per lo sciroppo a cui io ho aggiunto vaniglia,e si lascia raffredare.una volta tirati i cornetti fuori dall forno si passano nello sciroppo ancora caldi per farli retare sofficcisimi

considerazioni personale:io ho avuto problemi a creare le "righe"come dice la ricetta,quindi ho stesso un impasto bianco rotondo,da parte uno nero piu piccolo,ho tagliato quello bianco quindi anche il nero,ho presso ogni spicchio nero e lo appogiato su un spicchio bianco che praticamente era piu grande,qualcune li ho girate con la parte nera sotto e ho formato i cornetti
un altra cosa secondo me e che bisogna provare con meta' dose perche vengono fuori veramente tanti,quelli dalla foto sono fatti con poco meno della meta dell impasto
anche se sembra,non è una ricetta complicata,bisogna avere un po' di pazienza per fare i cornetti,se non alla fine impastare tutto e farli zebrati,perche ne vale la pena sono buonissimi!!

5 commenti:

  1. Belli! Ok, ripasserò per la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  2. inserita la ricetta,grazie per la pazienza!!

    RispondiElimina
  3. che buoni, mi piacerebbe farli, ma io e i cornetti non andiamo molto daccordo!!!
    volevo dirti che da oggi ha inzio la nostra prima raccolta, se ti va di partecipare ci farebbe molto piacere ;)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.