Pizzoccheri Alla Valtelinese


Uno dei piatti che faccio di solito in questo periodo,non so,forse perché nei negozi vedo piu' spesso questo tipo di pasta che io compro subito,anche perché a casa mia è gradita da grandi e.. piccino:)..sicuramente un piatto non legerissimo,anzi...proprio ieri sera,mio figlio mentre mangiava mi disse:"qui ce' il formaggio!!""si"li ho risposto io.."ce' il formaggio"alla quale lui di nuovo:"ce'il formaggio,ma tanto...anzi tantissimo;))"..è vero ce' tanto formaggio,burro etc ma questo piatto ogni tanto bisogna cucinarlo perché merita...

Ingredienti:
320 gr pizzoccheri
125 g di burro
160 g di formaggio semigrasso(Valtellina Casera o anche fontina)
100 g di formaggio Gran Kinara
170 g di verze(coste o spinaci)
160 g di patate
uno spicchio di aglio, pepe
questi sono le dosi ma io ho messo di piu' perché ho fatto 500gr di pasta:)
In una pentola contenente acqua salata,gia' portata a ebollizione,cuocere le verdure a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti
Far bollire per 12-15minuti.Scolare con un mestolo forato e metterne una parte in una teglia,cospargere con il formaggio gratuggiato e fettine sottili di formaggio e proseguire alternando i componenti;Versare il burro fuso soffritto insieme al aglio,pepare a piacere e servire in piatti caldi

3 commenti:

  1. Adoro questo primo piatto... l'ho sempre e solo mangiato al ristorante.. ma ora avendo la ricetta non ho più scuse.. lo devo provare a farlo da me! grazie per la ricetta, buona notte. Terry

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai assaggiato i pizzocheri? Devono essere squisiti a giudicare dalla foto ;-9
    Un abbraccio forte e tantissimi auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  3. Auguri di un anno sereno, in salute e ricco di valori. Da me Ale.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.