Quello che vi propongo oggi è un semifreddo buonissimo,adatto a questi giorni caldissimi...anche se la stagione delle fragole è finita,se le cercate si trovano ancora,o potete sostituirle con dei frutti di bosco come sugerito dalla dolcissima Federica :x...
Ingredienti
300 gr. latte
3 tuorli d'uovo
200 gr. zucchero
20 gr. fecola di patate
1 stecca di vaniglia
300 gr. latte condensato
500 ml. panna fresca
300 gr. fragole
1/2 limone (il succo)
Procedimento
Preparare innanzi tutto la crema pasticcera: mettere il latte sul fuoco con la stecca di vaniglia aperta longitudinalmente.
In un altro tegame mettere i tuorli d'uovo, aggiungere 100 gr. di zucchero e sbatterli fino a farli diventare spumosi, aggiungere la fecola, mescolare e poi unirvi il latte bollente al quale si è tolta la stecca di vaniglia .
Mescolare e mettere sul fuoco fino a quando non comincia a rapprendere.
EVITARE DI PORTARE A BOLLORE LA CREMA, MA SOPRATTUTTO, UNA VOLTA TOLTA DAL FUOCO, TRAVASARLA IN UN RECIPINTE FREDDO PER EVITARE CHE IMPAZZISCA
Coprire con una pellicola trasparente per evitare che si formi la "crosticina" e lasciare raffreddare
Preparare poi la salsa alle fragole: tagliare 200 gr. di fragole a pezzi, metterle nella ciotola del frullatore ad immersione insieme a 100 gr. di zucchero, unire il succo di 1/2 limone e frullare.
Mettere la salsa in un tegame e porla sul fuoco per circa 15-20 minuti, il tempo di rapprendersi un pochino.
Spegnere e lasciare raffreddare.
Tagliare le fragole rimaste a fettine e disporle sul fondo dello stampo in silicone Montare ora la panna.
Aggiungerne metà alla crema e mescolare aggiungendo anche 150 gr. di latte condensato.
Unire gli altri 150 gr. di latte condensato alla metà della panna rimasta.
Distribuire uno strato di panna sulle fragole, uno strato di sciroppo alle fragole, uno strato di crema con panna, uno di sciroppa di fragole, ancora uno di panna, uno di sciroppo e uno di crema con panna.
Riporre in freezer per almeno 4 ore.
la ricetta lo presa sul forum di Chiara ed è stata postata da asal',io ho fatto solo copia e incolla
Super goloso, bellissimo e perfetto per soddisfare la voglia di dolce con questo caldo. In mancanza delle fragole ci vedrei bene anche i frutti di bosco, che ne dici?
RispondiEliminaUn abbraccio cara, buon fine settimana
grazie Fede,hai ragione anche secondo me ci stanno benissimo!!un bacione!!
RispondiEliminache bello questo semifreddo fragoloso!!!brava cara e una fetta conservala anche per me sai potrei impazzire e venire su da te!!ahahaah bacioni e buon week end
RispondiEliminaIn questo momento lo mangerei tutto in un boccone..
RispondiEliminaSono sicura che sarà delizioso anche con i frutti di bosco.Bello,fresco..insomma una vera tentazione!!Complimenti anche per le altre ricettine!!
RispondiEliminache delizia questo semifreddo!
RispondiEliminaTi è venuto perfettoooo!! Che buono che dev'essere!! ma come fai a sformarlo senza la pellicola e ottenendo questo risultato?
RispondiElimina@Scarlett grazie,certo che una fetta la conservo nel freezer finche vieni a trovarmi!!!
RispondiElimina@Fabiola e Sweetmaremma grazie mille,un abbraccio!!
@Damiana grazie per i complimenti,per la visita,e per aver scelto di seguirmi,un abbraccio!!
@Ginestra perfetto???ma cosa dici?? pensa che ho rivestito lo stampo con la carta forno bagnata e stizzata prima,e dopo mi sono detta:ma come mai non ho pensato di mettere la pelicolla??comunque è andata bene,grazie!!
uhhhhhhh....sembra buonissimo complimenti sei stata brava
RispondiEliminasuper buono.....me l'ho mangerei tutto....e poi con questo caldo va molto bene...bravissima.....un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaè davvero golosissimo!!! un dessert fantastico per queste giornate estive!!! complimenti!!! baci baci, Luciana
RispondiEliminaMa che bello e soprattutto che buono questo semifreddo.....posso venire a casa tua ad assaggiarlo???? Stefy
RispondiEliminache golosità!! io poi adoro i semifreddi!
RispondiEliminagrazie a tutti!! chi vuole assagiare,puo' venire tranquillamente a trovarmi ho messo un po' di fettine daparte per voi :) un abbraccio e buon fine settimana a tutti!!
RispondiEliminaMa che bello questo semifreddooo!!! se ti va partecipa al mio contest...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.htmlmi farebbe piacere, a presto!
RispondiEliminaCiao tesoro, sono felice di salutarti! Complimenti, è veramente stupendo!!! Baci
RispondiElimina