Mousse Al Limone


Buon giorno,finalmente splende il sole anche a casa mia ;) ed io vi propongo questa rinfrescante torta che ho fatto usando questo stampo dalla Pavoni e l'enesima ricetta postata dalla carissima Lusi .....



La lista delle ricette prese da lei è lunga,mi ricordo per esempio questa ,quest'altra,ancora la buonissima torta di carote o la crema di riso fatta l'anno scorso....per non dire di tante altre e quanti segreti,consigli e aiuti mi ha dato sempre sul forum...grazie Lusi :-*!!!!

La ricetta originale si trova qui il suo lavoro finito è bellissimo come sempre,io ho fatto qualche modifica usando un altra base pero' è venuta lo stesso buonissima

Per la base io ho usato un disco di torta al limone

Per la mousse
100 di burro
225g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
buccia grattuggiata di 3 limoni
400ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
12 g. di colla di pesce

per la copertura:
3/4 cucchiai dizucchero
100ml di succo di limone
150ml di acqua
4 gocce di colorante giallo
1 bustina di tortagel

Sciogliere il burro, unire zucchero, uova, susso e scorza di limone, far cuocere lentamente a bagnomaria, sempre mescolando finchè non velerà ( 15 min. circa)Ammollate la colla di pesce e unitela alla crema, montare la panna con lo zucchero e incorporarla alla crema ormai fredda. Mettere la base con un cerchio-io ho montato tutto dentro easy cake,con qui mi trovo benissimo-versare il composto e in frigo per un paio d' ore.
Per la copertura mescolare il tortagel con lo zucchero, diluire con acqua e succo di limone, far cuocere un paio di minuti. Far intiepidire e mettere le gocce di giallo, versare la glassa sul dolce e riporre in frigo per un' altra oretta. Togliere il cerchio e decorare.

11 commenti:

  1. Dà l'idea di estate e di freschezza solo a guardarla. Perfetta e sicuramente buonissima, come tutte le tue proposte tesoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. come ne vorrei una picocla fetta..troppo buona e bella!!baci cara e buona giornata

    RispondiElimina
  3. buonissima e anche bella.....posso prendere una fettina...grazie..un bacio

    RispondiElimina
  4. Che belle e fresca che è, complimenti.......

    RispondiElimina
  5. Deliziosa e profumatissima! complimenti di cuore!
    Ti ho linkato sul mio blog, dimmi se ti piace! Baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima!!! complimenti!!! chissà com'è buona e fresca!!! un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  7. nicol ma grazie davvero! Sei sempre carinissima nei miei confronti, complimenti mousse superlativa.

    RispondiElimina
  8. Buona e fresca e complimenti per la copertura, è riuscita magnificamente!

    RispondiElimina
  9. ohhhh... che buona! Il limone è il re dell'estate, non c'è niente da fare e qui dà il suo meglio!

    RispondiElimina
  10. Credo che il limone sia il gusto che decrive meglio l'estate. Voglio provare a fare questa mousse al posto delle mie solite torte fredde. Grazie per un'altra bella idea. Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  11. Grazie per il link, sei gentilissima baci

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

Si è verificato un errore nel gadget