LE BRIOCHES PIU' SOFFICI DELL MONDO


oggi sul sito piu' dolce che ce' abbiamo fatto il laboratorio seguendo la ricetta delle brioches della dolcissima sweet alle
io con questo impasto ho fatto le brioches,treccine,pangoccioli e ciambelline fritte

ingredienti:
500g di farina,metà manitoba e metà 00(io tutta 00)
100g di zucchero(io 150,ve lo consiglio)
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1cubetto di lievito di birra
70g di burro a tocchetti
vanillina o aromi a piacere

sciogliete il lievito in un pò di acqua o latte tiepido.
unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate.
l'impasto risulterà appiccicoso ma lavorabile...mettete un velo di farina(giusto un pò.mi raccomando) su un piano da lavoro e lavorate la pasta in modo da compattarla al meglio.lasciate lievitare in una ciotola fino al raddoppio...la pasta crescerà tantissimo.
una volta lievitata,prendete la pasta e formate le vostre brioches...io ho preparato cornetti treccine e panini rotondi...voi potete sbizzarrirvi come volete!!!
mettete le vostre formine in una telia ricoperta di carta forno,spennellate con un misto di acqua e latte e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio!!!

quando le brioches saranno belle gonfie(vi sembrerà che stiano per scoppiare)spennellatele ancora molto delicatamente(per evitare che si sgonfino) con latte e acqua e infornatele.
fate cuocere,e a cottura ultimata,tiratele fuori dal forno e(PASSAGGIO FONDAMENTALE)spennellatele ancora una volta con acqua e latte!!!!vedrete che bontà pazzesca...soffici...delicate e leggerissime

ho sciolto il lievito un po' di acqua e dopo ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola
ho azzionato l'impastatrice
ho messo l'impasto a lievitare finche a radoppiato il volume,ci vorrano 1,5-2 ore
ho datto la forma,questa volta io ho fatto le ciambelline,pangoccioli,treccine e brioches
li ho messe sulla teglia e gli ho lasciate lievitare una altra volta

ho fritto le ciambelline
spennellato e infornato le brioches a 180 gradi,finche sono diventate cosi





potete sbizzarrirvi come volete,infatti si possono farcire tranquillamente anche prima della cottura...e poi potete realizzare tutte le forme che desiderate...treccine,cornetti,panini dolci,pangoccioli(con l'aggiunta di gocce di cioccolato) e brioches con il tuppo,oppure potete cospargere di zucchero semolato o in granella prima della cottura,o di zucchero a velo dopo la cottura!!!
sul sito da cui ho preso la ricetta c'è scritto che una volta cotte si possono congelare, al momento di mangiarle si tirano fuori e si fanno scaldare nel micro...c'è anche chi le ha tirate fuori la sera prima e le ha scaldate in forno il mattino dopo.se decidete di non congelarle ma di mangiarle comunque il mattino dopo,vi basterà scaldarle in forno ...tornano come appena fatte!!!!!!!!!!!
un altra cosa importante,con questo impasto è stata anche fatta un angelica dolce,le ciambelline fritte,e addirittura il pancarrè...un utente gli ha anche fatti in versione salata portando lo zucchero a 30grammi e il sale a 15-20g...poi dopo la cottura ha farcito con stracchino e salumi...insomma,è un impasto davvero versatile!!!












2 commenti:

  1. salutare! arata bine acestea din farfuriutele albastre, vreau sa-ti spun ca am facut si eu niste placinte azi foarte foarte bune, va invit la o placinta!!!!!

    RispondiElimina
  2. tesoro sono bellissime...ma già lo sai no??????

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.