Girelle Con Pasta Brioche E Sfoglia


Se vi sembra di aver letto da poco da qualche parte questo titolo,non vi sbagliate ;)...




Infatti, appena vista la ricetta sul blog di Scarlett ho subito deciso che l'avrei provata visto che gli ingredienti li avevo tutti in casa...

Come ho gia' detto a Scarlett queste girelle sono una delizia,grazie mille per questa fantastica ricetta :X!!
Io volendo offrirgli ai bambini ho evitato di usare l'uvetta,visto che mio figlio per primo non la gradisce..e ho cosparso la sfoglia con gocce di cioccolato e pistacchio tritato,ancora una volta grazie Scarlett!!sono state divorate in un batibaleno e questa è la cosa piu' bella;passiamo alla ricetta cosi come copiata dal blog di Scarlett:

Ingredienti:
300/340 gr di farina 00
50 gr di strutto
1 uovo
80 gr di zucchero
100 ml di latte
mezzo cubetto di lievito di birra(io ho usato quello secco)
un pizzico di sale
1 rotolo di pasta sfoglia.
Farcia:
uvetta,gocce di cioccolato,vino liquoroso,zucchero di canna.(io ho usato pistacchio tritato al posto dell uvetta)
Preparazione:Ammollate l'uvetta in un bicchiere di vino liquoroso(passito,malvasia,zibibbo,fate voi...)impastate tutti gli ingredienti,il sale va messo per ultimo,mi raccomando,dovete ottenere una pasta elastica,morbida e non appiccicosa,mettetela a lievitare un ora e mezza in un luogo caldo.Trascorso il tempo riprendetela ,tiratene una spoglia rettangolare,al centro disponete un rotolo di pasta sfoglia sempre rettangolare,spargete abbondante zucchero di canna,uvetta ben strizzata e le gocce di cioccolato.Arrotolate bene e tagliate a rondelle,disponetele in una teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare sino al raddoppio.Accendete il forno e prima di infornarle spennellate di latte e cospargetele di altro zucchero di canna.Sfornate non appena saranno ben dorate.Lasciate freddare prima di servire.


In romana
Astazi am facut rulourile astea care sunt particulare,deoarece sunt formate de un strat de aluat de pan brioche si unul de aluat frantuzesc..
Ingrediente:
300/340 gr faina 00
50 gr untura
1 ou
80 gr zahar
100 ml lapte
jumatate cubulet de drojdie(eu am folosit uscata)
un varf de cutit de sare
1 foaie de aluat frantuzesc

pt umplut:
stafide,picaturi de ciocolata,lichior,zahar brun(eu am folosit fistic dat prin robot)

Puneti la muiat stafidele in lichior(aici fata scrie ca a folosit vin lichioros??cred ca un vin cu ceva aroma..)amestecati toate ingredientele,sarea o punetiultima,trebuie sa va iasa un aluat elastic,moale si nu lipicios,puneti la crescut pt o ora jumatate la loc caldut;dupa care reluati aluatul,intindeti o foaie dreptunghiulara pe masa de lucru,deasupra puneti foaia de aluat frantuzesc tot dreptunghiulara,presarati din abondanta cu zahar brun,stafidele bine scurse(in cazul meu fistic) picaturile de ciocolata;rulati bine si taiati felii pe care le asezati pe o tava unsa si lasati sa creasca pana isi dubleaza volumul.Incalziti cuptorul si inainte de a le baga in cuptor,ungeti cu lapte si presarati alt zahar brun,eu le-am copt la 180°,le scoateti cand sunt colorate,lasati sa se racoreasca

15 commenti:

  1. Le ho adorate da Scarlett....e le adoro altrettanto viste da te.....e più le vedo più ho voglia di prepararle....maoprattutto di mangiarle.....stefy

    RispondiElimina
  2. Queste già mi avevano colpito da Rossella e ora lo fanno per la seconda volta. La versione ciocco- pistacchio è ancora più golosa :D! Mi sa tanto che dovrò provarle anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella ideona...un doppio strato di paste golose...slurp slurp!

    RispondiElimina
  4. Due impasti che adoriamo, messi insieme per realizzare delel girelle golose e sfiziose! Bravissima, certo saranno andate a ruba eh?!

    RispondiElimina
  5. Sono veramente belle e deliziose!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  6. mmmmm che golaaaaa!!! Le segno subito! Bravissima, ti sono venute perfette :)

    RispondiElimina
  7. La ricetta aveva colpito anche me e adesso...doppio colpo!!!!Che belle!!!Bacio

    RispondiElimina
  8. grazie grazie mille!!!per la fiducia,quando le ho fatte ho capito che andavano postate perche' ottime davvero..infatti le ho ripetute anche nei giorni successivi tanto erano buone...che dirti se no ancora e per l'ennesima volta grazie per la fiducia...baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il nuovo look, buone queste girelle!

    RispondiElimina
  10. buonissime.....complimenti....un bacio......mi piace ...ciao

    RispondiElimina
  11. Dicevo io che le avevo viste, brave a tutte e due.

    RispondiElimina
  12. Bravissima, sono proprio perfette..mi piacciono e devo provarle anch'io!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piaciono tanto tue gireline.Amo dolci con pasta sfoglia...Buon weekend Romana

    RispondiElimina
  14. Ottime e golosissime queste girelle! Segnata la ricetta, grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. grazie atutti!! un abbraccio e buon inizio di settimana!! :X

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.